italiaPod forum ipod iphone

italiaPod - Il forum per utenti iPod e iPhone
  Strumenti discussione Modalità lineareModalità ibridaModalità elencata
gualuca

Con noi dal: 14-08-2008
Ipod non visto da iTunes, Posted 14-08-2008, 17.12.02 Quote
Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per un problema col mio ipod: spero ci sia qualcuno che voglia darmi una mano.
Ho un ipod mini 6GB che non viene rilevato da itunes su vari computer (5 in totale, tutti windows, vista o xp) mentre viene rilevato dal sistema operativo su tutti i pc.
Ho provato altri sw (sharepod, yamipod, xplay3, winamp con plgin x ipod) ma o non lo vedono o se lo vedono non ci comunicano in alcun modo.
Strano che se in Itunes clicchi ? e poi esegui diagnostica , l'ipod viene rilevato, ma comunque non c'è nell'elenco sorgente.
Ho l'ultima versione di itunes e ho già effettuato tutte le cose consigliate (reset ipod, avvia in modalità disco) a parte il ripristino o aggiornamento xchè ovviamente non vedendolo itunes non posso farlo ( si può fare solo da lì visto che anche la + recente versione di Ipod Updater non è + supportata).
Ho già anche fatto tutte le prove di questa pagina
http://support.apple.com/kb/TS1363?viewlocale=it_IT&locale=it_IT dove viene analizato il problema di ipod non visto da itunes , ovviamente senza alcun risultato,
anche xchè è abbastanza intuitivo che se il problema lo fa con almeno 5 pc diversi la causa deve per forza essere nell'ipod (e non nei temp o registri del pc).
Ho pensato di formattare l'ipod, ma purtroppo ogni documento letto a questo proposito sia su qs forum che su altri mi fa capire che dopo la formattazione io devo ripristinare il software dell'ipod e per farlo devo usare o ipod updater (che attualmente non funziona più - anche la versione + recente del giugno 2006 mi dice che non è più valida e devo usare Itunes) o appunto Itunes, che però non mi vede l'ipod.
Sono perciò in un circolo chiuso e vizioso: devo ripristinare, per farlo mi serve ITunes, ma l'ipod non viene visto.
Dovrei solo sperare che dopo format ITunes mi veda l'ipod ....
Grazie in anticipo per eventuali aiuti o suggerimenti, molto graditi
Ciao
leone
L'avatar di leone

Con noi dal: 13-05-2006
Luogo: Hrvatska
iPod: 2Gen 10Gb (bellissimo) - Ipod Touch 32 Giga - Ipod Shuffle 1Gb
Re: Ipod non visto da iTunes, Posted 14-08-2008, 17.35.20 Quote
Avvia l'ipod in modalita' disco, collegalo e tramite iTunes ripristinalo.
scollegalo e resettalo, poi ricollegalo. Cambia qualcosa?

Per la modalita' disco: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93651-it
Per pubblicare annunci nella sezione "VENDO" del mercatino, DOVETE seguire alcune semplici regole --> LINK

La sezione "Domande frequenti" e' dedicata ai TUTORIAL! Per fare domande usate altre stanze... please...

Avete cercato nella sezione "Domande frequenti" senza trovare una risposta al vostro dilemma? Sicuri?

PRIMA di aprire un nuovo topic... provate il reset: MENU+SELECT per 6/7 secondi.
gualuca

Re: Ipod non visto da iTunes, Posted 18-08-2008, 17.28.16 Quote
Ho già avviato in modalità disco, il pc me lo vede ma ITunes no per cui non posso ripristinare/aggiornare..
Infatti il malefico problema è proprio che non esiste altro modo di ripristinare se non attraverso iTunes e se iTunes non lo vede che fai ????
Grazie
leone
L'avatar di leone

Re: Ipod non visto da iTunes, Posted 19-08-2008, 08.48.52 Quote
secondo me il disco del mini ha qualche problema, prova a formattarlo tramite xp:

elimina tutti i programmi alternativi ad itunes. Elimina anche itunes, riavvia il pc
installa itunes, riavvia il pc, poi:

-Per prima cosa bisogna scollegare l'ipod ed avviarlo in "modalita' disco".

-Collegarlo al PC
-Aprire "Risorse del computer"
-Cercare l'icona che identifica l'ipod come unita' esterna
-Click destro su tale icona--->nel menu' cerca "formatta"
-Selezionare la partizione FAT32, dare nome al drive (max 11 cifre) e togliere la formattazione (che e' una delle opzioni).
-Dopo aver formattato l'iPod, escluderlo da Windows tramite la "rimozione sicura"
-Avviare il reset tenendo premuti MENU+tasto centrale per 6/7 secondi (finche' appare il logo apple)
-Ora ricollegarlo al pc ed avviare iTunes.
-ITunes dovrebbe rilevare l'ipod in modalita' di recupero ed avviare il ripristino del firmware
Per pubblicare annunci nella sezione "VENDO" del mercatino, DOVETE seguire alcune semplici regole --> LINK

La sezione "Domande frequenti" e' dedicata ai TUTORIAL! Per fare domande usate altre stanze... please...

Avete cercato nella sezione "Domande frequenti" senza trovare una risposta al vostro dilemma? Sicuri?

PRIMA di aprire un nuovo topic... provate il reset: MENU+SELECT per 6/7 secondi.
gualuca

Re: Ipod non visto da iTunes, Posted 20-08-2008, 16.23.51 Quote
In effetti mi pare ceh la formattazione sia l'unica alternativa.
Il problema è che il dubbio se ITunes lo vedrà rimane, visto ch anche tu me lo confermi quando mi dici "ITunes dovrebbe rilevare l'ipod in modalita' di recupero ed avviare il ripristino del firmware"........
perchè con la formattazione l'ipod perde anceh il software di controllo giusto ???
Lo chiedo perchè non ho mai formattato un ipod, ma ho formattato altri lettori mp3 (tipo penne usb) ceh non perdevano affatto il software di controllo con la formattazione.
(per software di controllo intendo quello che ti permette di usare l'oggetto come lettore di musica e non solo come puro disco dati visto dal pc..)
leone
L'avatar di leone

Re: Ipod non visto da iTunes, Posted 20-08-2008, 17.35.50 Quote
come dici tu, non posso essere sicuro del risultato.

L'ideale sarebbe prima provare l'ipod su di un altro pc con itunes. Se li' viene rilevato allora il problema e' nel tuo pc e non nell'ipod.

gualuca

Re: Ipod non visto da iTunes, Posted 21-08-2008, 13.56.01 Quote
Certo, sono consapevole che non puoi essere sicuro del risultato.
Per inciso, come dicevo all'inizio, l'ipod l'ho già provato con 5 pc diversi e con sistemi operativi diversi(tutti Win), per cui il problema ritengo sia abbastanza intuitivo essere nell'ipod.
Potrebbe servire provarlo su un Mac ??
Grazie
leone
L'avatar di leone

Re: Ipod non visto da iTunes, Posted 21-08-2008, 15.39.25 Quote
con un mac potresti re-inizializzarlo. e' comunque una prova da fare, ma il pc non legge ipod inizializzati per mac (mentre il mac legge quelli inizializzati per pc) ergo dovvresti successivamente inizializzarlo su pc ancora una volta.

Strumenti discussione
Visualizza versione stampabile Visualizza versione stampabile   Invia questa pagina via email Invia questa pagina via email